Ottima idea, Fabiux, sono sostanzialmente d'accordo tranne che sulla mozione 4, ma risponderò punto su punto dopo aver suggerito la mozione numero 5.
5) Formazioni reiterabili. La formazione della giornata precedente resta reiterabile automaticamente per la giornata successiva, ma per un totale di sole 2 volte in tutto il campionato.
Invece che indeterminatamente, situazione che permette a uno teoricamente di dare la formazione sistematicamente una volta su due senza alcuna penalità, uno può dimenticare la formazione senza conseguenze un massimo di 2 volte a campionato. Dalla volta successiva, è sconfitta a tavolino anche dopo una settimana.
Ora commento le altre 4.
Fabiux ha scritto:1) giocatore schierato fuori tempo massimo: la squadra gioca con uno in meno secco, vuoldire nessun subentro dalla panchina e 0 punti per quel giocatore.
2) Errore di ruolo, esempio difensore schierato a centrocampo: voto peggiore - 1, come in caso di assenza giocatori e squadra in dieci.
D'accordo, ma darei in entrambi i casi la stessa penalità, cioè voto peggiore -1. In ogni caso niente subentro dalla panchina.
Fabiux ha scritto:3) un solo uomo o due o tre, schierati anticipatamente senza comunicazione del resto della formazione: sconfitta per 3 a 0 a tavolino per errore palese del manager.
D'accordo, tutt'al più uno può anche calcolare i punti effettivi. Esempio a caso: solo Pandev che prende 7+3=10. Bene, la squadra ha fatto 10 punti. Certamente NON viene reiterata la formazione precedente.
Fabiux ha scritto:4) errori insistiti e reiterati per un mese alias 4 giornate: penalità -2 in classifica.
Qui ci metto le mie perplessità più assolute. Se uno si è insistentemente e reiteratamente disinteressato dei suoi errori e del feedback sul forum, probabilmente lo è perché non vede più motivazioni nel suo campionato. Una penalizzazione a questo punto potrebbe solo allontanarlo ulteriormente, risultando in un effetto opposto a quello voluto. Attenzione, perché questo è comunque il rischio che comporta il generale inasprimento delle penalità: dove uno vede un richiamo ad essere motivato, c'è anche chi potrebbe decidere di mandare in m0na il tutto perché diventa troppo difficile stare dietro a tutto...
Personalmente non so bene cosa proporre a questo riguardo, uno dovrebbe tenerci a prescindere, se non altro per non rovinare il gioco per tutti. Una ipotesi estrema potrebbe essere la confisca della squadra con gestione commissariata a turno dagli altri presidenti, ma sinceramente mi sembra una soluzione odiosa sia per chi la applica che per chi la riceve.
L'unica per me è chiarirsi per bene, più che tra di noi con se stessi, se uno ha ancora voglia e tempo, non solo per le aste, e ripartire con la voglia di dedicare almeno 15 minuti alla settimana alla cosa oppure lasciare lì.
E vorrei sottolineare [cit.] che questo NON è un j'accuse, ma solo un civilissimo tentativo di riportare un po' di ordine a una situazione un po' degenerata.