Ho realizzato che l'opzione panchina a tre per ruolo è certamente una figata, permettendo di evitare di giocare in meno di undici per colpa delle formazioni sbarazzine, ma è anche un vincolo ulteriore nel dare la formazione. Ricordiamo quindi le regole di comportamento per gli anticipi, mirabilmente riassunte da Maxim e chiosate da Bastascherzi alcuni mesi fa:
Maxim ha scritto:a questo punto suggerirei una mail cumulativa per ricordare come funzioni la regola, cioè:
1) chi non viene schierato prima che una partita (qualsiasi, quindi anche un anticipo) abbia inizio non può in nessun caso essere aggiunto dopo (a meno che, ad esempio, uno non abbia in squadra un unico portiere). allo stesso modo, chi viene schierato non può essere rimosso o sopravanzato da altri;
2) se si sceglie di comunicare il sabato che si metterà in panchina uno che giuoca negli anticipi, bisogna comunicare anche chi gli starà davanti nella formazione completa (cioè i titolari e, se è il secondo panchinaro, chi sia il primo), e non cambiarli successivamente.bastascherzi ha scritto:
l'unico margine di modifica rimane ruotare tra di loro quelli dello stesso ruolo che precedono il panchinaro. Es. Ho dichiarato titolari: Waas, Detari e Turkyilmaz. Panchinari: "El Gaucho" Toffoli e Carlos Bianchezi detto "Careca III". Ipotizziamo che Careca III abbia giocato nell'anticipo, ma non gli altri. Se voglio posso scambiare Toffoli con uno dei tre titolari annunciati, visto che l'ultimo panchinaro resterebbe comunque tale.
e cmq ci sono sempre le alternative:
a) fare a meno di chi giuoca negli anticipi;
b) dare tutta la formazione prima dei primi anticipi e bona lé.
c) dare solo due, o anche meno, panchinari per ruolo.
Per quanto riguarda le formazioni reiterate automaticamente in caso di non comunicazione. Si era valutato di dare due "giustificazioni" stile superiori a testa e non di più. Quindi: se uno non dà la formazione una volta, allora vige quella della settimana precedente. Questo, invece che valere sempre e poter essere fatto fisso, cioè dando la formazione ogni due settimane, si era proposto che fosse limitato a due possibilità a testa per tutto il corso del campionato.
Io sarei per inserire le due "giustificazioni" come deterrente allo smonamento. Ovviamente ognuno si terrebbe conto delle proprie, visto che non c'è il registro della prof.
Che dite?
Buon campionato!
L