Maxim ha scritto:(luglio 2010)
Milito andava ceduto. C'ha 32 anni, difficilmente ripeterà la fantastica stagione appena finita, bisognava sfruttare il finale di stagione con goal in tutte le partite decisive (e doppietta a Madrid). Non è un fenomeno, è un buon stoccatore che, assistito da Sneijder, Eto'o (...) e - quando ne ha voglia - Balotelli, ha furoreggiato. Ora tenendolo ci si è legati a doppia mandata a lui e al suo invecchiamento, col rischio di macerarsi lentamente. Davvero, non l'ho capita. Le recenti tragiche esperienze del Milan dopo l'ultima CL e dell'Italia dopo il Mondiale 2006, con gente rinnovata e/o continuata a fare giocare all'ignoranza per gratitudine, avrebbero dovuto suggerire qualcosa.
Il giorno dopo la finale di CL avrei dichiarato di accettare buone offerte per Lucio, Cordoba, Stankovic, Milito, cioè gli over 30 che più dovrebbero pagare, nella prossima stagione o al massimo nella successiva, la loro età. E di soldi ne sarebbero entrati a bizzeffe.
Ottimo avere preso Viviano e Ranocchia, peccato arrivino solo tra un anno. Oltretutto Viviano penso che abbia tipo 25 anni, tutto è tranne che un bimbo. E Giulio Cesare ha già dimostrato di non essere poi così affidabile, o di esserlo solo a tratti (saponettone).
Mi autocito, perchè è triste avere avuto ragione, un anno fa, pur con negli occhi i trionfi della scorsa stagione appena finita. Nell'elenco dei cedibili avevo scordato Maicon.
L'Inter "ammirata" nel derby, così come nelle sconfitte con la Giuve e con l'Udinese e in tanti altri primi tempi (a memoria, Lecce, Bari, Brescia, Palermo, BAYERN, ...) è una squadra sfilacciata senza centrocampo, che deve sperare che Eto'o risolva la partita da solo, o che Sneijder indovini il lancio o il missile giusto, o che Maicon non si incarti da solo (ormai, eventualità assai rara).
Rispetto all'anno scorso, manca il furore Mourinhense (cit.) e la concentrazione in fase di interdizione. Pur essedonci rinforzati, giocano sempre gli stessi, specie a centrocampo dove va in scena il carrello dei bolliti. Scriteriato sacrificare il Capitano a fare il terzino sx, dove non può crossare e deve correre di più, e non metterlo interno dx a cc, dove sarebbe necessario per coprire i buchi di Maicon. Senza di lui, e con un Cambiasso alla canna del gas, il cc con Stanco (di nome e di fatto) e Motta fa ridere, preso d'infilata da chiunque corra un po'.
Comunque finisca la stagione (in teoria si potrebbe ancora bissare il triplete...) in estate bisogna intervenire, anche se con un anno di ritardo. Via Ilmito, Stanco, Giulio Cesare, Maicol, ev. anche Pandev e uno tra Lusio e Samuele, dentro Viviano, Montolivo, un terzino dx affidabile e low cost (guai a pensare a Alves!!!), un par di panchinari tra dif e cen e un attacchino da alternare al Pazzo. E prendiamo un allenatore con le palle e le idee chiare.